giovedì 2 luglio 2015

Verso i giorni dei Beni Comuni: Chieri, 9-12 luglio, Commons Festival


...e verranno i giorni dei Beni Comuni e saranno felici. Sulle colline di Chieri, tra Torino e il Monferrato dal 9 al 12 luglio ci si prepara all'avvento. Il piccolo Comune del torinese, scarsi 37.000 abitanti, per quattro giorni si farà scenario internazionale, campo di addestramento verso i giorni gioiosi in cui i Beni Comuni saranno legittimamente e definitivamente tutelati e difesi da tutti.

La prossima settimana Chieri si animerà di incontri, tavole rotonde, musica, cinema e spettacoli teatrali. Saranno giorni di parole e riflessione a cui parteciperanno intellettuali e artisti di rilievo nazionale ed internazionale. Il programma della prima edizione di AREA- festival internazionale dei Beni Comuni si sviluppa seguendo due filoni principali: quello culturale e quello scientifico, incrociando saperi, economia, politica e diritto. Dal 9 al 12 luglio, dalle 9 del mattino fino a notte inoltrata, Chieri sarà luogo di socialità diffusa, d'incontro e di confronto dove anche i più piccoli avranno degli appuntamenti dedicati.

L'espressione 'Beni Comuni', secondo Ugo Mattei “la sola parola chiave messa all'ordine del giorno dal popolo e non dal capitale in questi ultimi vent'anni”, trova sempre più diffusione in contesti semantici trasversali quando non opposti. Contesti che tendono ora a promuovere, ora ad appiattire il valore di quello che ormai va considerato un nuovo paradigma socio-politico. Il tema dei Beni Comuni e le sue implicazioni saranno oggetto di analisi e approfondimento del festival.
Tra gli ospiti: Gustavo Zagrebelski, Salvatore Settis, Marco Paolini, Toni Negri, Stefano Rodotà, Marco Travaglio, Pierre Dardot, Judith Revel, Vandana Shiva, Gilberto Gil e Caetano Veloso. Semplicemente impossibile stilare una lista completa degli invitati. Accanto ad artisti e intellettuali siederanno le comunità nazionali ed internazionali dei Beni Comuni: i comitati e i movimenti che in questi anni hanno concretizzato il concetto di Commons porteranno in piazza le loro esperienze di cura e rigenerazione di beni urbani e rurali. I più giovani verranno guidati alla scoperta del nuovo modello, modello destinato ad affermarsi al di là delle differenze, per realizzare territori sostenibili, attenti alle generazioni future, spazi di diritti e partecipazione, di valori, cura condivisa e collaborazione. Chieri, in attesa dei giorni felici, si prepara e inizia a costruire e praticare uno spazio di condivisione sul tema dei Commons.

Per scoprire il programma completo: http://www.festivalbenicomuni.it/

Sistema Torino ci sarà e vi invita a partecipare, ma non tema chi non potrà esserci perché oltre a segnalarvi gli eventi che riteniamo più rilevanti vi racconteremo quanto accadrà sulle verdi colline di Chieri.
                                                                                              Chiara Vesce


Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori