sabato 11 luglio 2015

12 LUGLIO, CHIERI - AREA: FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BENI COMUNI. Dubitare per costruire

Domenica 12 luglio ultimo giorno di condivisione a Chieri, ultimo giorno di dialoghi, scambio e riflessione. Ultime ore per portare i propri dubbi, le domande e le certezze in piazza. Le perplessità resteranno, è certo. Resteranno i dubbi sul vivere e produrre insieme in questo paradigma di pensiero in cui il profitto, la rendita, il PIL e la crescita sono più importanti dell'impatto prodotto. “Utopia è credere che si possa continuare a vivere così” si diceva nel cortile del Comune durante l'inaugurazione del Festival. I dubbi sulla sostenibilità del paradigma neoliberista resteranno e si moltiplicheranno ma accanto ai dubbi resterà anche la consapevolezza che un altro paradigma è possibile, che abbiamo già iniziato a pensarlo e a costruirlo e a viverlo insieme.

Ore 10:00 Sala Conceria Dalle lotte all’innovazione sociale. Esperienze di commoning dal Sud-Est Europa. Siamo soli? Chi coltiva e chi rigenera i Beni Comuni al di là dei confini nazionali? Il potere trasformativo dei movimenti sociali dell'area balcanica.
In contemporanea, nel Chiostro di S. Antonio L’economia politica delle generazioni future. Verso un nuovo paradigma. Ne discutono Andrea Baranes e Maurizio Pallante. Quali obiettivi e quali metriche usa la scienza economica tradizionale? L'utile, la crescita, il PIL sono parametri funzionali al benessere della collettività?

Dalle 12:00 alle 18:00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Workshop a cura della Rete Francofona dei beni comuni. Condividere pratiche ed esperienze per la costruzione della Rete europea dei beni comuni urbani.

Alle ore 18:00, Michela Murgia, nel Cortile del Comune terrà la Lectio Magistralis: 2015, Odissea nello Spazio Urbano. Sulle città come spazio comune.

Ore 19.30 Cultura bene comune l'evento, atteso per il 9 luglio e rimandato all'ultimo giorno, vedrà Marco Paolini e Davide Ferrario in un confronto su cosa voglia dire produrre cultura nel nostro contesto sociale. Perché mai preservare la cultura per le generazioni future?

Chieri chiude il Festival dei Beni Comuni con Slurp! Di Marco Travaglio. Come ha fatto l'informazione a costruire consenso intorno ai distruttori del nostro paese? Il Cortile Comunale si farà Piazza per ancora una volta prima di reindossare l'abito istituzionale.

La giornata prevede molti altri incontri, dialoghi, scambi e riflessioni sia scientifici che culturali.
Peri programma completo della giornata: http://www.festivalbenicomuni.it/programma-12-luglio/
Per coltivare i dubbi invece, ci sarà ancora tempo. Dubitare insieme, dubitare tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori