giovedì 9 luglio 2015

11 LUGLIO, CHIERI - AREA: FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BENI COMUNI. Dubitare per costruire



Domandare, dubitare, chiedersi, discutere è tappa imprescindibile verso la costruzione di risposte, verso la trasformazione, verso l'affermazione di un nuovo paradigma. In questi giorni lo abbiamo detto, visto e vissuto.
La terza giornata del Festival Internazionale dei Beni Comuni si apre, come al solito, alle 9:30 del mattino con le colazioni musicali sul prato del Comune. Alle ore 10:00 il presidente di Labsus, Gregorio Arena, insieme a Pasquale Bonasora, Daniela Ciaffi e Fabio Ragonese racconteranno i nuovi strumenti amministrativi per la gestione dei Beni comuni. L'incontro, dal titolo I Regolamenti comunali per la cura e la gestione condivisa dei beni comuni, si terrà al Chiostro di S. Antonio. E' possibile ripensare gli enti locali come luoghi di coesione sociale piuttosto che come luoghi dell'austerity? Come legittimare le esperienze di condivisione al di là dei dispositivi di Stato e mercato? Possiamo e come dare esistenza ai Beni Comuni?
Sempre alle ore 10:00, nella Sala Conceria si parlerà di Beni comuni digitali con David Bollier, Simone Aliprandi e Federico Morando. Ci si domanderà come le dinamiche economiche si riflettono sulla rete. Se internet sia il regno del comune o del privato e come il paradigma dei Commons si interfacci con la dimensione digitale.

Dalle ore 11 alle ore 18:00, 2 passi nell'Area ex Tabasso. L'ex cotonificio - luogo di abbandono o di rigenerazione? - ora difeso dal Comitato Tabasso, potrà essere attraversato e rivitalizzato. Per le vistite: http://www.loscoprieventi.it/events/2-passi-alla-tabasso/

Alle ore 12:00 E' possibile una comunicazione benicomunista nell'era del pensiero unico? Carlo Freccero al Cinema Splendor. Comunicazione e Comune hanno la stessa radice lessicale eppure l'informazione e i suoi strumenti, sembrano generare uno scambio ad una dimensione. Come recuperare nelle pratiche della comunicazione le sfumature del linguaggio?

Alle ore 16:00 mentre nel chiostro di S. Antonio verrà affrontato il tema de La ripubblicizzazione dei servizi pubblici in Italia fra esperienze pilota e riforme neoliberali, nella Sala Conceria si discuterà di Community Land Trust con Matteo Robiglio, Kara Breems, Marco Riva e Orlando Sereno Regis. Modera Antonio Vercellone. E' possibile vincolare i Beni Comuni alle esigenze della comunità? Di quali strumenti disponiamo per difendere l'interesse delle generazioni future? Come andare oltre l'assurdo meccanismo della rendita?

Alle ore 18:00 l'attesa Lectio Magistralis: il cibo e l'etica dei beni comuni di Vandana Shiva. Chi determina le politiche alimentari? A chi spetta la sovranità su cibo e acqua? Da chi è prodotto e come il nostro nutrimento? A quale prezzo? Chi gode dei benefici del mercato alimentare?
Come ripensare la produzione, la distribuzione e il consumo di beni fondamentali nel paradigma dei Commons? La lectio si terrà alla tettoia di piazza Dante e sarà introdotta da Fabio Ciconte. Subito dopo alle ore 19:00, stesso luogo, si terrà l'Assemblea pubblica: pratiche di destituenza e di istituenza. L'incontro assembleare sarà un momento di confronto tra le Comunità che dal basso e spontaneamente hanno intrapreso in questi anni un percorso di rigenerazione e cura dei Beni Comuni. E' possibile costruire un'azione comune? Come valorizzare le singole esperienze in una prospettiva condivisa? Come mettere in comune le risorse e potenziare la rete?

Dai Canti autorali di Alessandro Nosenzo, alle Favole al telefono di Gianni Rodari. Dalla Serenata per pendolari dei Tetes de Bois, passando per le proiezioni al Cinema Splendor, fino al Reading/spettacolo “Fontamara” di Ignazio Silone. Il programma culturale della giornata sarà altrettanto ricco e intenso. Alle ore 20:00 nel Cortile Comunale 10% dei 100 violoncelli con Giovanni Sollima e Enrico Melozzi in un confronto su i beni comuni e i luoghi comuni della musica.

Dubitare serve, il dubbio ha potere trasformativo, bisogna dubitare per costruire.

Per i dettagli e il programma completo della giornata:
http://www.festivalbenicomuni.it/programma-2/

 (a cura di Chiara Vesce)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori