giovedì 16 marzo 2017

EMERGENZA CASA: LA PAROLA ALL'ASSESSORE SCHELLINO

Scherzetto! Ci siete cascati? Avete creduto anche voi che una Assessora rappresentante di un settore di peso sociale fondamentale potesse confrontarsi sull’emergenza-casa?

E invece niente da fare, per quanto ci sarebbe piaciuto avere l'opinione dell’Assessora su questo tema fondamentale, dirimente e di stringente attualità per la città. Dopo un primo contatto con la segreteria dell’Assessore e in seguito telefonico con l’addetto stampa, abbiamo concordato l’invio via mail delle domande che pensavamo di porre a tal proposito. Non il massimo della vita, ma tale e quale altri Assessori (non tutti) della precedente Amministrazione.

Dopo dieci giorni, e un paio di nostre sollecitazioni, è arrivata una mail in cui ci comunicano che non rilasciano interviste prima della chiusura del bilancio. Tutto rimandato ad aprile o giù di lì. Con buona pace di chi osa voler interloquire con i nostri amministratori.
Per carità, tutto legittimo (forse). Spiace però constatare ancora una volta la chiusura di questa Giunta di fronte alle sollecitazioni di confronto che arrivano da cittadini, movimenti, collettivi e “contenitori di informazione” come il nostro.

È un peccato doppio perché arriva da un Movimento nato dai cittadini, che si definisce “portavoce dei cittadini”, che utilizza “partecipazione” e “confronto” come parole chiave della comunicazione, ma che sembrano al momento parole vuote utilizzate appunto come forma di mantenimento del consenso che una reale pratica di condivisione delle scelte con i cittadini attraverso i canali massmediatici della città.
Ovviamente, Sistema Torino resta un blog di apertura al confronto e ai diversi contributi, per cui siamo pronti a ospitare eventuali future volontà di esposizione delle loro idee ai rappresentanti della attuale Giunta Appendino.
Per completezza di informazione, vi riportiamo qua sotto le domande che avremmo voluto fare alla Assessora al Welfare Sonia Schellino e che abbiamo mandato nei giorni passati alla sua Segreteria:



1) "Torino Capitale degli sfratti" è stato uno dei tristi primati cittadini degli ultimi anni: il censimento delle case pubbliche e private sfitte può essere un primo passo per combattere il paradosso del continuo aumento parallelo di famiglie senza casa e di case vuote? A che punto stiamo del censimento “annunciato” da alcuni consiglieri della maggioranza?

2) Nell'incontro pubblico del 21 gennaio i movimenti per la casa chiesero un freno all'uso, e abuso recente, dell’Articolo 610. È possibile una azione politica in tal senso? Lei che ne pensa?

3) Sospensione degli sfratti e azioni di sostegno per le famiglie con problema-morosità delle utenze: sono solo slogan elettorali? Cosa può fare il Comune oggi con effetti immediati?

4) Il ruolo della Compagnia di San Paolo nel welfare è il perno centrale del “Sistema Torino quello vero” secondo i suoi teorici: Lei come valuta il ruolo e la funzione delle fondazioni in questo settore? E’ auspicabile secondo Lei un ritorno a una “predominanza pubblica” nelle funzioni sociali?

5) Cosa pensa del fatto che sarà un project manager della Compagnia San Paolo a gestire la questione MOI e la liberazione delle palazzine?

6) Il 18 marzo vi sarà una importante manifestazione del Movimento per la casa: come si pone il suo Assessorato, e in generale la sua Giunta, nei loro confronti?

7) La Sindaca Appendino è stata a Roma per firmare il bando periferie, all'interno del quale vi è una destinazione di parte dei fondi alle case popolari. Sarà una svolta per le periferie, risultate decisive in campagna elettorale?

8) Due settimane fa Lei ha presentato in Sala Rossa il bando per l'acquisto di alloggi a destinazione edilizia sociale: 60% acquisto, 40% manutenzione straordinaria di alloggi già disponibili. La critica che vi è stata fatta in Consiglio è quella di una insufficienza di fondi destinati ad ampliare il numero di alloggi per l’ERPS. Non si poteva sfruttare meglio il “bando periferie” e destinare tutti i 5,5 milioni di questo bando all’acquisto?

Vai alle altre interviste:

Eleonora Artesio, consigliere comunale Torino in Comune
Elide Tisi, consigliere comunale PD
Fabio Cremaschini, rappresentante ASIA-CUB (ASsociazione Inquilini Abitanti)

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori