venerdì 17 febbraio 2017

Assemblea pubblica con il Comune sul bilancio 2017, la chiede Assemblea21

Lunedì 13 febbraio pomeriggio, il Comitato promotore di Assemblea21 (il coordinamento di comitati che il 21 gennaio aveva organizzato l'assemblea di via Moretta) si è recato a Palazzo Civico per assistere al Consiglio Comunale e consegnare personalmente a Sindaco, Giunta e Consiglieri comunali la richiesta (gia' inviata anche per mail) di convocare una assemblea pubblica durante la quale  illustrare ai cittadini le linee di indirizzo del prossimo bilancio comunale e recepire le eventuali osservazioni sottoposte dai partecipanti.

Non avendo potuto accedere alla sala del Consiglio, i presenti hanno quindi dato vita a un presidio esterno al quale hanno preso parte, con l'obiettivo di avere notizie sulle azioni programmate dal Comune per i problemi relativi all'emergenza abitativa, anche famiglie sfrattate ospiti di occupazioni e attivisti animatori delle occupazioni stesse. Al termine della seduta consiliare, come ormai di abitudine durata solo un paio d'ore, i presidianti hanno potuto parlare e discustere con alcuni consiglieri del Movimento 5 Stelle, consegnando a loro la richiesta di assemblea e ipotizzando alcune date.

La sera dello stesso lunedì il Comitato si e' poi ritrovato per fare il punto della situazione e organizzarsi in vista della risposta dell'Amministrazione alla richiesta di presentare e discutere pubblicamente il bilancio per il 2017.  La discussione ha portato a individuare come requisiti necessari per l'efficacia dell'incontro richiesto sia la data di svolgimento, precedente l'iter di discussione e approvazione in Consiglio Comunale gia' programmato per marzo, sia la presenza dell'Assessore competente, Rolando e della Sindaca Appendino.

A seguito della riunione, è stato quindi formulato un comunicato da inviare a Sindaco, Giunta e consiglieri comunali e fare arrivare ai cittadini torinesi. Eccone il testo:



Assemblea pubblica di sabato 4 marzo 2017 – Bilancio di previsione 2017 della Città di Torino
Torino, 14 febbraio 2017

L’assemblea dei cittadini già promotori dell’incontro del 21 gennaio scorso, riunitasi ieri sera ha approvato all’unanimità per l’Assemblea pubblica in oggetto la data di sabato 4 marzo p.v., ore 15.00 – 18.00 (individuata ieri insieme al Capogruppo M5S, Alberto Unia, dal quale si attende comunicazione, entro venerdì 17 febbraio, in merito alla sede dell’incontro).
Questa assemblea deve rappresentare il primo importante momento di un percorso partecipativo determinante per il futuro della nostra città e fondamentale per il programma di governo dell’attuale compagine amministrativa.
Il Bilancio previsionale riveste un particolare significato in ottica di partecipazione dei cittadini alle scelte che riguardano l’interesse comune, come testimoniano i diversi casi di Comuni italiani che hanno da tempo avviato precisi percorsi in tale direzione.
Citiamo Napoli, ad esempio, il cui Sindaco è da mesi impegnato in prima persona nel costante e costruttivo confronto con la cittadinanza (vedi locandina allegata), dal quale stanno sortendo interessanti e concrete soluzioni innovative in risposta ai problemi e alle esigenze della città.
Siamo certi che nella prossima Assemblea pubblica i nostri Amministratori e, in particolare, la nostra Sindaca confermeranno personalmente il proprio impegno a sviluppare le più ampie e produttive forme di partecipazione, anche attraverso una costante e tempestiva informazione e comunicazione ai cittadini. Strumenti di comunicazione e partecipazione finora non attivati “per motivi contingenti”, quale l’esigenza di raggiungere entro fine 2016 un difficile pareggio di bilancio, che tra l’altro ha comportato scelte dolorose per la cittadinanza e, addirittura, in controtendenza rispetto al programma di governo.
In questo contesto, i cittadini vogliono essere parte attiva (e informata) nelle questioni che riguardano il comune interesse e di poter esprimere le proprie valutazioni ai propri rappresentanti istituzionali, in tempo utile perché queste possano essere recepite e adeguatamente considerate nell’analisi delle soluzioni da adottare.
In tale ottica, per garantire la massima produttività e concretezza dell’Assemblea pubblica riteniamo che sarebbero quanto mai opportuni la trasmissione preliminare di un Vostro documento di sintesi, riguardante le strategie e linee guida definite per il Bilancio previsionale 2017, e l’organizzazione di un incontro preparatorio qualche giorno prima dell’Assemblea stessa, fra Vostri rappresentanti e una nostra delegazione.
In attesa di cortese riscontro, distinti saluti.
Gruppo promotore Assemblea21

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori