venerdì 25 settembre 2015


Trans Adriatic Pipeline è il nome di un condotto per il trasporto di gas naturale del Corridoio Sud del Gas, fortemente voluto dall’UE e dal Governo Italiano. 

Dai giacimenti dell’Azerbaijan, il condotto dovrebbe rifornire il mercato energetico europeo passando per i mari e la costa pugliese. 
La lunghezza del condotto sarà di 800 km complessivi, di cui 45 di tratta sotto i mari italiani e 8,2 km di tratta interrata sotto la costa pugliese. Il progetto conta, inoltre, 1 terminale di ricezione del Gasdotto e 56 km di braccio di prolungamento. Saranno 8 i Comuni pugliesi toccati dal braccio.
9.861 abitanti direttamente colpiti, 807.256 indirettamente.
Il condotto permetterà il trasporto di 10 miliardi di metri cubi di gas estendibili fino a 20 miliardi.

Costo dell’Opera: 40.000.000.000 di euro, più pesci, tartarughe Caretta Caretta, banchi di corallo, praterie di posidonia oceanica, grotte carsiche, falesie e ulivi secolari a fondo perduto.

Nel 2010 il progetto TAP riceve il NO della Camera di Commercio di Bari. 
Nel 2012 il Consiglio Comunale di Melendugno esprime, all’unanimità, parere negativo. La Commissione VIA della Regione Puglia e il Ministero dell’Ambiente esprimono uguale parere e bocciano il progetto. 

• Il 10 settembre del 2013 TAP consegna il nuovo progetto al Ministero dell’Ambiente.
• Gennaio 2014: la Commissione VIA della Regione boccia anche il secondo progetto.
• Settembre 2014: bocciatura del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo.
• L’11 settembre il Ministero dell’Ambiente ha approvato con decreto ministeriale la Valutazione d’Impatto Ambientale per il progetto TAP.

Si attende l’autorizzazione da parte della Conferenza del Ministero dello Sviluppo Economico. 
Aspettando l’autorizzazione, aspettando il TAP, aspettando anche EXPORTO 2022. 


assisti allo spettacolo e


NEL CROWDFUNDING DI PRODUZIONI DAL BASSO

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori