sabato 19 settembre 2015

Operette Ambientali - 16 conflitti ambientali e storie di resistenza da Sud a Nord


In Italia sono oltre 100 i conflitti ambientali documentati grazie all'accurato e partecipato lavoro di comitati territoriali, ricercatori, giornalisti e dipartimenti universitari. 
L’Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali li raccoglie e categorizza secondo 10 criteri. 

Tra i conflitti documentati, 16 sono dovuti ad opere infrastrutturali e cementificazione. Ogni territorio interessato racconta la storia di una violenza subita ma anche l’impegno e la forza che i movimenti per la giustizia ambientale stanno portando avanti. 

Da Sud a Nord 16 disastri e 16 storie di resistenza. 

Il Ponte Sullo Stretto, Il Progetto TAP, Il Gasdotto Rete Adriatica, La Strada a Scorrimento Veloce Calore-Salerno, Il Tratto Autostradale Roma-Latina, L’elettrodotto Villanova-Gissi, Il Progetto di Lottizzazione Nathan, Il Centro Commerciale Megalò, La Gestione del Post Terremoto in Abbruzzo, Il Nodo Ferroviario Alta Velocità di Firenze, il MOSE, il Progetto Grandi Navi, il Passante di Mestre, l’autostrada Orte-Mestre, EXPO 2015, La TAV. 


Nessuna di queste operette ambientali è minimamente paragonabile a ciò che sarà Exporto 2022: la Grande Opera a impatto ambientale nullo. 
16 storielle, a confronto dell’Opera definitiva, ma che vale la pena raccontare aspettando EXPORTO 2022.

14, 15, 16, 17 ottobre 2015, ore 21,00 - Sala Gabriella Poli, Centro Studi Sereno Regis, Torino

assisti allo spettacolo e

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori