lunedì 18 giugno 2018

SISTEMA TORINO E L' OPPOSIZIONE ALLO STATUS QUO

Sistema Torino è un collettivo ontologicamente di opposizione al Potere e allo status quo. Restando nel torinese, ci tocca constatare che poco o nulla è cambiato, e basta citare la riproposizione delle Olimpiadi come modello di sviluppo o le piazze auliche affidate a Saloni dell’Auto e della bistecca per supportare questa (amara) considerazione.

La gravità della situazione nazionale e la rapsodia dei riposizionamenti del Movimento 5 Stelle sulle diverse questioni sul piatto, in primis sul dramma dei migranti, ci ha portato a porre attenzione su temi che esulano in parte dalla natura locale del nostro collettivo, ma che restano pregnanti se pensiamo alla cultura politica, di sinistra e libertaria, nostra e dei nostri sostenitori.

Ci spiace dover altresì constatare che la nostra posizione forte e chiara contro il "Governo del Cambiamento" pentaleghista ci abbia resi bersaglio dello shit storming della Rete che raramente ci era capitato di subire.

Molti pentastellati, sia istituzionali che semplici supporters, hanno deciso di dimostrarci il loro disappunto attraverso la denigrazione, l’insulto e talvolta le minacce.

Tutto questo non ci spaventa, anche se ci amareggia: consigliamo a riguardo la lettura del recente libro "Supernova - I segreti, le bugie e i tradimenti del MoVimento 5 stelle”. Una ottima descrizione del trattamento che viene riservato a quelli che i Casaleggio considerano traditori, un trattamento che abbiamo già visto riservare ai consiglieri che "escono dal gruppo", o ai collettivi come il nostro che qualcuno ha supposto organici al Movimento.

Sarebbe banale chiudere il post con un "sempre e per sempre dalla stessa parte ci troverai" ma è effettivamente questo il destino del nostro collettivo: essere opposizione al potere e alle sue storture, rifuggire qualsiasi collateralismo in nome di una critica leale ma ferma e severa.

Siamo comunisti nella definizione marxiana di "movimento reale che abolisce lo stato di cose presente": ogni tanto giova ricordarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori