giovedì 26 novembre 2015

TORINO FILM FESTIVAL (E POLITICA): E PER NULLA AL MONDO TORNEREI SUI MIEI PASSI (seconda e ultima puntata)

Mauro Laus, il potente presidente della Cooperativa Rear nonché consigliere regionale del Partito Democratico, lo stesso partito del sindaco Piero Fassino, nel 2012 dichiarò di voler querelare Loach e lo ribadì nel 2013: “E per nulla al mondo tornerei sui miei passi” disse il battagliero Laus, dalle righe de La Stampa, 6 novembre 2013 pagina 55.

Avrà avuto ragione il ruspante politico di sinistra(?)? Perché nessun giornalista osa andare in Consiglio Regionale oppure al Torino Film Festival a porre questa legittima domanda? Com’è andata a finire? Aveva ragione Laus oppure Loach?

Ken Loach è stato forse condannato? È stato assolto? Ha forse rinunciato, il buon Laus e forse s’è ritirato dalla scena politica? No, in totale assenza di contraddittorio, in questo nostro malato paese, Mauro Laus è stato eletto dai sodali del PD, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte.

“Arduo contestare il significato ritorsivo, implicitamente intimidatorio delle sanzioni subite dai lavoratori Rear del Museo del Cinema (sentenza n. 31001/11 del  21.5.2013)”. E poi, gli scarni stipendi, i licenziamenti illegittimi, tutto ciò, se lavori sodo,  e fai parte del sistema, è titolo di merito per presiedere il Consiglio della Regione Piemonte. Parlapà!

La differenza, la distanza siderale tra la narrazione edulcorata di questi giorni  riguardante il TFF, emanazione di questa politica, che s’affaccia sui problemi del mondo (Levantesi Kezich) ma mai osa risolverli (spesso se ne nutre), e le verità di queste sentenze giudiziarie è la vera cifra del Sistema Torino. 

Il Premio del TFF attribuito a Ettore Scola e lasciato dal Maestro sulla scrivania di Piero Fassino affinché si prodigasse per far riassumere i lavoratori licenziati dalla coop del suo compagno di partito Mauro Laus è dunque un simbolo, il simbolo del corto circuito di questo sistema che è disposto a sacrificare e offendere non solo i lavoratori ma anche l’intelligenza  dei Maestri che fino a un minuto prima aveva celebrato. 

L’ultima domanda: cosa farà il nuovo Sindaco di Torino con il Premio che Fassino lascerà sulla scrivania di piazza Palazzo di Città?
federico altieri

"Rear, licenziamenti illegittimi. Condannata la coop", da Il Manifesto, 19.9.2014                           

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori