venerdì 20 dicembre 2013

Smart zoo and industrial park! Live in Miraflowers!! Simply Torino, simply the best!

Carissimi, ieri siamo passati di fianco a quel fabbricone così out e per nulla trendsetter (fuori moda in italiano, ma cerchiamo di abbandonare queste vetuste abitudini lessicali) che si chiama Fiat Mirafiori Nord. 2.000.000 di m2 di semi-deserto. Al suo interno si snodano 20 chilometri di linee ferroviarie e 11 chilometri di strade sotterranee che collegano i vari capannoni.
Per noi che amiamo il buongusto sabaudo e l'innovation technology un vero oltraggio.

La palazzina degli uffici, che si affaccia su corso Giovanni Agnelli, è un edificio di 5 piani lungo 220 metri, ricoperto di pietra bianca di Finale. No, ma diciamolo in coro: che orrore!!!

E allora abbiamo pensato: ma pensa te se qua non ci starebbe bene una bella riqualificazione urbana con tanti bei palazzoni, centri commerciali e magari anche uno smart garden con qualche smart cespuglio. Ehhh??!!! che dite?? Abbiamo anche un piano di riqualificazione umana per i cosi... come si chiamano... gli ope.... boh, non ci viene in mente.
Comunque avete capito, quelli con la tuta e le mani sempre sgradevolmente sporche.
Abbiamo detto: noi siamo dei geni perché abbiamo portato i lavoratori da 60.000 a 7-8.000, impiegati compresi. Ragazzi, siamo troppo seri noi. I superstiti, dicevamo, quelli che non sono andati ad aprire un bar e ora sbraitano per strada 'st'incivili, potremmo tenerli dentro e fare una specie di zoo! Che ne pensate di questa smart idea! Un bel museo industriale con l'operaio massa che finge di montare una Punto, il compagno che fa il picchetto con la chiave inglese in mano alla Porta 2, e poi dopo trent'anni dice che il padrone ha sempre ragione e cita il nostro grande idolo Amendola! Poi potrebbe esserci la donna sfasciata da trent'anni di catena di montaggio. Certo che i lavoratori dello zoo museo dovranno accontentarsi di paghe un po' ridotte, sono tempi difficili, c'è la crisi e sopratutto la priorità è il lavoro! Come in Cina! Guarda lì come i compagni cinesi hanno risolto il problema!
Quindi, uno passa, sorseggia un chupito, guarda dal finestrino l'operaio che avvita il bullone e poi magari va a comprarsi qualcosa nel centro commerciale adiacente!!!
Ma siamo veramente dei fighi senza senso noi!!!
Sudditi!!!
Quanto siete fortunati?!
Ci potrebbe essere un settore dove uno può scaricare una app, 5 euriii, che ti permette di sperimentare il brivido del Reparto Confino! Che dite?? Vi piace come idea?
Dovete dire sì!!!!!!!!
Ciao sudditi, andiamo a studiare nuove smart ideas for a new town always on te move!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori